Casa e covid-19: come rendere più vivibile e confortevole il proprio ambiente

Casa e covid-19: come rendere più vivibile e confortevole il proprio ambiente

In Blog by OGI advertising / 26 ottobre 2020 / 0 Comments

Per rendere casa più vivibile e confortevole, chi lo avrebbe mai detto che, con il susseguirsi delle stagioni, cambiare l’aspetto della propria abitazione potesse aiutare a vivere al meglio ogni momento dell’anno, da quello più caldo a quello più freddo? Soprattutto in questo lungo periodo di emergenza sanitaria in cui ognuno di noi, ancora adesso, sta trascorrendo la maggior parte del tempo nella propria casa, perché luogo sicuro, a causa del covid-19.

In questo articolo troverai alcune pratiche soluzioni per rendere il tuo domicilio ancora più vivibile e confortevole. Invece, se desideri creare nei propri spazi un’atmosfera accogliente tipica dell’autunno, clicca qui.

Camino

Il camino è sempre stato considerato l’elemento decorativo per eccellenza che rende la propria dimora una vera e propria fonte di calore ricca d’amore intorno al quale si riunisce tutta la famiglia, non solo di sera ormai. Insomma, il pezzo classico che dona intimità ai più fortunati che lo possiedono. Perfetto non solo per riscaldarsi, ma per trascorrere momenti indimenticabili con i propri cari.

Casa e covid-19: come rendere più vivibile e confortevole il proprio ambiente

Colori caldi e tonalità della terra

Dunque, per rendere casa più vivibile e confortevole la selezione della palette di colori è il primo passaggio da effettuare.

AL_Showroom_2019_09_25_Binario-12-legno-04_cassetti_aperti

Infatti, i colori che donano accoglienza sono proprio quelli caldi che derivano dalle sfumature e dalle tonalità della terra come l’arancio, il rosso, il viola, il crema, il beige e il marrone.

Ovviamente, questi sono soltanto una base da cui partire per poi sbizzarrirsi creando ambienti sempre più unici e personalizzati. Quindi, libero sfogo alla creatività!

TLN2_3

Legno e parquet

Il legno e il parquet sono essenziali per creare un’atmosfera rilassante all’insegna della naturalezza. Dai pannelli per separare le stanze a quelli sulle pareti, dalla legna da ardere come elemento ornamentale ai piccoli accessori sparsi per la casa, dalle panche da interno alle mensole. Piccoli suggerimenti per grandi idee.

parquet-in-rovere-pavimento-rovere-listoni

In commercio la varietà dei parquet è ampia e offre soluzioni personalizzabili per un tocco autentico.

Tra i legni chiari più comuni spiccano l’abete, il faggio, l’acero, la betulla, il frassino, il cimolo, il pino. Queste tipologie di legno rappresentano la scelta ideale soprattutto per un ambiente rustico. Le tonalità scure del legno, invece, si accostano bene all’arredamento moderno con contrasti cromatici forti come quelli elencati precedentemente.

I legni scuri, invece, sono l’ebano, il palissandro, il mogano, il ciliegio, il platano, il wengé e molti altri. Questi tipi di legno sono particolarmente caldi e duttili nel loro integrarsi con differenti strutture e materiali.

Venis-pavimento-parquet-ceramico-Misuri-natural

Per la casa, non a caso, vieni a trovarci presso i nostri showroom!