Casa piccola? Ecco come farla sembrare subito più grande

Casa piccola? Ecco come farla sembrare subito più grande

In Blog by OGI advertising / 22 giugno 2020 / 0 Comments

Che si tratti di una casa piccola o di una mansarda, se ti sei ritrovato a dover arredare questo tipo di ambiente sicuramente ti sarai chiesto come coniugare comfort, praticità ed estetica occupando meno spazio possibile! Ecco qualche consiglio che potrebbe esserti d’aiuto. Ciò che ti occorrerà all’inizio sarà solamente molta più attenzione nella fase di pianificazione, durante la quale è importante concentrarsi soprattutto sulla distribuzione dei mobili. Detto questo… facciamo spazio alla creatività e scopriamo insieme alcune idee creative per far sembrare più grande un ambiente dalle dimensioni ridotte!

Casa piccola, quale tipologia di arredo scegliere

La parola d’ordine per l’arredo degli ambienti piccoli diventa senza dubbio multifunzionalità. Dunque, sì a mobili che si ampliano, che si riescono a spostare facilmente e si piegano. Quindi, prediligere sempre un arredo flessibile è sicuramente la soluzione migliore. Soprattutto quando cucina e zona living sono situate nella stessa stanza.

Come posizionare al meglio divani e tavolini

Per quanto riguarda il divano, va posizionato staccato dalle pareti di almeno 20 centimetri così da valorizzare i punti strategici dell’ambiente. Se si posseggono invece due divani o più poltrone, posizionare nel mezzo un tavolino da caffè con un piccolo margine di distanza tra gli elementi creerà profondità ed immediatamente la zona sembrerà più grande.

Casa piccola? Ecco come farla sembrare subito più grande

Tonalità chiare per dilatare l’ambiente

Per conferire ancora più ampiezza all’ambiente di casa, adottare tonalità chiare farà sembrare più grande lo spazio. Inoltre, prediligere materiali di colori chiari come il cristallo, il vetro e il marmo aumenterà la leggerezza di qualsiasi stanza.

Questo tipo di tonalità accentua i riflessi della luce sulle pareti contribuendo così a dilatare il tutto. Perciò scegli un arredo total white, ma non dimenticare di inserire piccole decorazioni date dall’oggettistica, cornici, libri e candele per un tocco di colore e creatività!

Salvare lo spazio sul pavimento occupando quello sulle pareti

Inoltre, sapevi che è fondamentale sfruttare le pareti in verticale? Armadi, librerie e scaffali giocano un ruolo fondamentale perché colmano lo spazio verso l’alto e verso l’esterno grazie ad altezza e profondità. Questa è un’ottima soluzione per ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto! Ovviamente, cerca di non riempire troppo i ripiani a vista. L’effetto disordine non è ciò che vogliamo!

Casa piccola? Ecco come farla sembrare subito più grande

Per sfruttare al meglio questi spazi verticali, monta alcune mensole per posizionare e conservare allo stesso tempo gli accessori che ritieni utili. Con le mensole si sfruttano di più le pareti e si recuperano sempre spazi sul pavimento.

Avevi mai pensato che un semplice specchio potesse fare la differenza? Ebbene sì, questi elementi non sono solo utili per ragioni estetiche ma aiutano specialmente ad ampliare il campo visivo di un’intera stanza, perché aumentano la luminosità e la percezione dello spazio. Inoltre, non sono per nulla ingombranti.

Casa piccola? Ecco come farla sembrare subito più grande

Qualche altra soluzione alternativa

Per nulla ingombranti sono anche le porte scorrevoli che, ad esempio, non si aprono all’interno di nessuna stanza ma si nascondono nei muri. Comunque, per dividere uno spazio senza chiuderlo completamente si può anche ricorrere a separè, librerie, tende.

Amici e parenti a casa… dove sistemarli? Chi avrebbe mai pensato alle comodissime sedie pieghevoli a dei ganci per non rinunciare ad occasioni speciali come cene e festicciole! Una soluzione che non ingombra e che permette sempre di aggiungere un posto a tavola.

Se hai un bagno cieco, poco spazioso e dalle piccole dimensioni, clicca qui per scoprire le soluzioni migliori per valorizzarlo al meglio!