Colorare casa, alcuni consigli!

Colorare casa, alcuni consigli!

In Blog by Arrichiello / 18 luglio 2019 / 0 Comments

Per dare un tocco di personalità alla propria casa, oltre all’arredamento si può giocare con i colori! Eccovi alcune indicazioni su quali colori scegliere e per quali ambienti sono più indicati.

 

BIANCO

il bianco è il colore più diffuso e permette di far sembrare la casa molto più grande! E’ importante tenere in considerazione l’esposizione alla luce naturale o si rischia di avere un effetto negativo. Per colorare casa si possono utilizzare diverse sfumature di bianco oppure effetti ricercati per non far sembrare lo spazio asettico e un po’ monotono: per dare vivacità possiamo utilizzare arredi colorati ed abbinare un bel parquet, oppure contrapporlo ad un arredamento nero… il successo è garantito!

 

ROSSO

Il rosso è un colore forte, deciso ed energico, da utilizzare con molta attenzione! Se da una parte può donare personalità ad un ambiente, utilizzato in gran quantità e con tonalità troppo accese può al contrario distrarre ed addirittura infastidire. Trovare il giusto compromesso per colorare casa è importante: si potrebbe optare per una sola parete rossa oppure per l’arredamento di questo colore così travolgente!

 

 VERDE

Il verde è il colore della natura e della vita, rilassa ed è adatto a tutti gli ambienti della casa. Le pareti tinte di verde aiutano a distendere le tensioni e migliora la qualità del sonno nella tua camera da letto. Bisognerebbe sempre prediligere toni più tenui ed abbinarlo ad un solo colore secondario o si rischia di affaticare eccessivamente gli occhi!

 

BLU

Il blu è il colore preferito da chi cerca concentrazione e serenità, rallenta la pressione sanguigna e la respirazione. A seconda delle tonalità è indicato per ambienti poco o molto luminosi ed è molto apprezzato soprattutto per la camera da letto. Esiste però il rischio di scivolare nella malinconia, quindi potreste optare per colorare di blu una sola parete!

 

ARANCIONE

L’arancione infonde energia, è un colore brillante e gioioso che favorisce il buon umore e la spensieratezza. È perfetto per ambienti che prevedono attività conviviali e momenti di condivisione con amici e prenti, ma fate attenzione alla tonalità o si rischia di far sembrare la stanza più piccola! Utilizzare il giusto arredamento permette di dare brio ed allegria all’ambiente, i tuoi ospiti ne rimarranno entusiasti!